Bilancio Sociale 2022

anno 2022

LETTERA DEL PRESIDENTE

Carissimi,

ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. n. 117/2017 2017 nel rispetto delle linee guida approvate dal decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019 (Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019, Vi presentiamo il Bilancio Sociale dell’anno 2022. Tale Bilancio ha il fine di valutare l’impatto sociale che l’attività della Società Cooperativa sociale ORLANDO esercita. Concludendosi il nostro anno sociale il 31 agosto 2022, questo Bilancio riguarda l’anno educativo 2022-2023.

Ritornando al 2021 purtroppo l’inizio dell’anno scolastico è stato ancora influenzato ,dal virus Covid-19 infatti il nostro Paese entrato in emergenza, con il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» e inoltre Il 9 marzo 2020 il Presidente del Consiglio firmava il DPCM recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale che decretava la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Questa misura quindi ha segnato e influenzato anche la fine del 2021, e soprattutto ancora le famiglie che ancora a settembre coincidente con l’inizio dell’anno scolastico mostravano preoccupazione e incertezze. Ciò detto la nostra Cooperativa ha reagito prontamente ma con tutte le cautele alla riapertura delle attività dedicandosi completamente con tutte le energie e professionalità a riconquistare il tempo perduto e rinsaldare i rapporti con le famiglie e soprattutto con gli allievi bambini riportandoli alla serenità e alla gioia di partecipare alle numerose attività programmate.

Il 2022 è stato finalmente un anno intenso energico importante che ha riportato tutti amministratori docenti maestranze e famiglie a guardare al futuro con speranza e ritrovata serenità dopo la tremenda pandemia e lavorando tutti insieme per il futuro migliore.