PRESENTAZIONE DEL FLY FAMILY
LA COOPERIVA ORLANDO ed il FLY FAMILY
Cenni Storici
- 1979
E' nel 1979 che, Anna De Giorgio fonda, insieme alle sue sorelle, la prima scuola materna della sua storia: IL GIRASOLE, situata nel quartiere Japigia.
Scuola che poi ha lasciato alle sorelle per entrare nella scuola statale, dove ha insegnato per 20 anni, formandosi di continuo con le nuove teorie che in quegli anni venivano messe a fuoco. Infatti i primi ORIENTAMENTI PER L’INFANZIA, che rappresentano i nuovi programmi Ministeriali sono pubblicati nel 1991 e decretano l’importantissima svolta pedagogica e didattica nel campo dell’infanzia, dovuta principalmente all’esperienza del grande pedagogista Loris Malaguzzi nelle scuole di Reggio Emilia.
- 1991
Nel 1991, Anna De Giorgio fonda il College Orlando, situato nel quartiere di Palese, fronte mare, nel settembre 1991, istituendo il servizio di scuola materna e scuola elementare. Il College Orlando è stato il padre naturale del FLY FAMILY.
- 1995
Dopo aver conseguito il secondo diploma di scuola materna ( il primo era ragioneria) Antonella Acquafredda, anche lei innamorata ed attratta dal mondo dei bambini, incomincia il suo percorso esperienziale nell’ambito scolastico, cominciando dalla sezione di Nido, per poi continuare con una sezione di bambini di 3 anni che ha condotto per tutto il ciclo dal 1995 in poi.
Con la freschezza e la creatività di Antonella si apre una nuova stagione nel College Orlando, ed hanno inizio una serie di novità e sperimentazioni, si apre l esperienza dei LABORATORI, ardita sperimentazione, che vede bambini e docenti turnare in spazi e tempi diversi per portare i bambini ad avere il massimo degli stimoli in maniera coordinata ma ampliamente diversificata.
La guida didattica: LABORATORI IN GIOCO
- 2003
Nel 2003 Anna De Giorgio ed Antonella Acquafredda, dopo 8 anni di successi didattici e formativi, scrivono una Guida didattica destinata alle docenti di scuola dell’Infanzia LABORATORI IN GIOCO, edita dalla casa editrice ELI, con grande risonanza a livello Nazionale. Vengono anche scritti libri per bambini per 3 anni di seguito.
La trasformazione in Cooperativa, nasce la COOPERATIVA ORLANDO
- 2007
Nel 2007, con i figli Antonella e Luciano Acquafredda, da vita alla COOPERATIVA ORLANDO. Antonella e Luciano si affiancano a lei nell’operatività della scuola per dare nuova vita e sviluppo alla Cooperativa istituendo nuovi servizi dedicati alle famiglie ed ai bambini.
La scelta del nome “ Orlando”: ORLANDO significa GLORIOSO, amante dell’avventura, che conduce una vita quasi sempre movimentata, si batte per i principi nei quali crede e contro tutto ciò che ritiene sia sbagliato. Di temperamento artistico e adatto a quelle attività che richiedono fantasia e buon gusto.
Nasce il FLY FAMILY
- 2012
Nel 2012 la Cooperativa ORLANDO vince una gara di appalto per la gestione dell’Asilo Nido dell’Aeroporto di BARI/Palese, grazie alla sua grande esperienza nel settore dell’Infanzia ed alla sua conoscenza del territorio, ed è cosi che a SETTEMBRE 2012 ha inizio la storia del FLY FAMILY, Antonella Acquafredda è tutt’ora la sua dirigente.