ASILO NIDO FLY FAMILY
ASILO NIDO FLY FAMILY
GLI ORARI DELL'ASILO NIDO
- La struttura è aperta da settembre a luglio compreso
- Dal lunedì al venerdì
- dalle ore 07.30 alle ore 14.30
- il martedì dalle ore 07.30 alle ore 15.30
- Possibilità del tempo prolungato sino alle ore 18.00
DESCRIZIONE
Il Nido FLY FAMILY è riconosciuto ed autorizzato dal Comune e dalla Regione Puglia.
La nostra organizzazione rappresenta il partner ideale delle famiglie per la crescita e lo sviluppo del bambino, offrendo loro la garanzia di un sistema di qualità, certificato con riconoscimento regionale, che si concretizza in numerosi punti di forza.
Progetto educativo e didattico innovativo. La metodologia didattica prescelta in FLY FAMILY si fonda sull’esperienza dei laboratori, sulla ricerca, la sperimentazione, il fare e l’agire che sono alla base dell’evoluzione.
La nostra prassi quotidiana si dipana a partire dalla teoria di Howard Gardner delle intelligenze multiple e, di conseguenza, mira a promuovere le abilità e inclinazioni specifiche di ciascun bambino, favorendone lo sviluppo.
- Equipe psico-medico-pedagogica.
- Tempi flessibili adatti per turni di lavoro.
- Continuità verticale ed orizzontale con il territorio: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Comune, Regione, associazioni.
SCUOLA BILINGUE
È dal 2017 che il Flyfamily è diventata ufficialmente Scuola Bilingue a Bari
Il servizio è fornito da personale altamente qualificato e di madre lingua inglese
Per i bambini dell'asilo nido
il servizio parte dall'età di 2 anni
DIDATTICA
Il progetto FLY FAMILY si ispira fortemente alle teorie di importanti pedagogisti di fama internazionale e all’esperienza dell’Approccio Reggio Emilia, la filosofia educativa nata nelle scuole d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e divenuta un esempio seguito in tutto il mondo.
I principi cardine del nostro progetto:
- la centralità del bambino, visto come individuo unico e complesso, con i propri interessi, capacità, ritmi personali di sviluppo, che agli adulti – interni ed esterni alla famiglia – spetta sostenere e valorizzare, rispettandone la libera evoluzione;
- la centralità della famiglia, co-protagonista nel processo di crescita, poiché – godendo di un punto di osservazione privilegiato sui bisogni che il bambino manifesta nella vita quotidiana – può quindi contribuire attivamente a progettare le risposte a tali bisogni;
- l’interazione e la cooperazione costante tra bambino, genitore e educatore, in un’ottica di scambio circolare di sensibilità, saperi e competenze, che favorisce un processo di sviluppo vantaggioso per tutti i soggetti.
Per avviarsi a diventare un adulto sereno e maturo, il bambino ha infatti bisogno di sperimentare sin dalla primissima infanzia un processo di socializzazione, attraverso il quale struttura e via via arricchisce il suo comportamento, potenzia la capacità di analizzare e selezionare le informazioni provenienti dall’ambiente circostante e sviluppa le abilità intellettuali, fondamentali per una crescita sana ed equilibrata, quali:
- percezione, conoscenza e coscienza del corpo
- coordinazione oculo-manuale e segmentaria
- organizzazione spazio-temporale
- coordinazione dinamica generale.
La base del formativo: LE BOTTEGHE
Il nostro modello formativo ed organizzativo si basa sulla scoperta delle attitudini del bambino attraverso le attività di esperienza diretta nelle nostre BOTTEGHE. La strutturazione della didattica in attività esperienziale in diversi campi del sapere prende spunto dalla teoria sulle INTELLIGENZE MULTIPLE dello psicologo americano Howard Gardner, metodologia già adottata dalla Cooperativa Orlando nella prima sede College Orlando dal 1998.
Quali sono le nostre BOTTEGHE?
Attraverso il corpo il bambino riceve ed invia messaggi, percepisce il mondo esterno, esprime i propri bisogni, emozioni, reazioni e sentimenti; esso è lo strumento di conoscenza e di relazione utilizzato dal bambino fin dalla nascita ed è un continuo invito a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno (sentimenti, emozioni di piacere e/o di malessere), attraverso la via della motricità, cioè la sua “espressività motoria”. Il bambino del nido, dapprima interiorizza schemi corporei, motori, riferimenti spaziali e spazio temporali e successivamente, quando sarà più grande questi stessi dati diventeranno strumenti operativi del pensiero.
In questa Bottega i bambini sono accompagnati a sviluppare curiosità e capacita di esplorazione. Sono stimolati a scoprire e realizzare esperienze scientifiche utilizzando materiali diversi tra cui anche materiali di riciclo. Tale progettualità ha come obiettivo lo sviluppo di modalità diverse di conoscenza della Natura attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, i loro canali preferenziali di conoscenza.
L’idea di una bottega che stimoli il linguaggio parlato è quanto mai necessaria in questa fase di sviluppo del bambino. Un bambino di qualche mese non parla ancora, gorgoglia, gorgheggia, per cui bisogna sviluppare al massimo la sua capacità di espressione verbale, incoraggiare e rinforzare i tentativi del bambino di dire nuove parole. Bisogna parlare col bambino descrivendo i particolari di ciò che si sta facendo; parlare al bambino lentamente ed in maniera semplice e chiara; spiegare al bambino le cose prima che lui le viva, nel momento in cui le sta vivendo e dopo averle vissute; prestare attenzione al bambino mentre parla; descrivere al bambino tutto quello che fa, ascolta o prova; fargli ascoltare dischi, audio-cassette e video-cassette per bambini; lodare gli sforzi comunicativi del bambino; raccontare tante fiabe, storie e filastrocche. Aiutare nella costruzione di frasi semplici e complete.
PREZZI ED AGEVOLAZIONI
Al Fly Family si può usufruire di 2 agevolazioni diverse, cumulabili:
- Buoni di servizio: in quanto Il Fly Family è convenzionato con la Regione Puglia.
Possono usufruire a questo bando le famiglie con un reddito ISEE sino a EURO 40.000,00 - Bonus INPS asilo nido: bando nazionale ad anno solare.
Anche i rimborsi INPS sono in relazione al reddito ISEE