SCUOLA DELL'INFANZIA FLY FAMILY

SCUOLA DELL'INFANZIA FLY FAMILY

GLI ORARI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

  • La struttura è aperta da settembre a luglio compreso
  • Dal lunedì al venerdì
  • dalle ore 07.30 alle ore 15.00
  • Possibilità del tempo prolungato sino alle ore 18.00

DESCRIZIONE

La scuola dell’infanzia FLY FAMILY è riconosciuto ed autorizzato dal Comune e dal Ministero della Pubblica istruzione

La nostra organizzazione rappresenta il partner ideale delle famiglie per la crescita e lo sviluppo del bambino, offrendo loro la garanzia di un sistema di qualità, certificato con riconoscimento regionale, che si concretizza in numerosi punti di forza.

Progetto educativo e didattico innovativo. La metodologia didattica prescelta in FLY FAMILY si fonda sull’esperienza dei laboratori, sulla ricerca, la sperimentazione, il fare e l’agire che sono alla base dell’evoluzione.

La nostra prassi quotidiana si dipana a partire dalla teoria di Howard Gardner delle intelligenze multiple e, di conseguenza, mira a promuovere le abilità e inclinazioni specifiche di ciascun bambino, favorendone lo sviluppo.

  • Equipe psico-medico-pedagogica.
  • Tempi flessibili adatti per turni di lavoro.
  • Continuità verticale ed orizzontale con il territorio: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Comune, Regione, associazioni.

SCUOLA BILINGUE

Scuola dell'infanzia Bilingue a Bari

È dal 2017 che il Flyfamily è diventata ufficialmente Scuola Bilingue a Bari

Il servizio è fornito da personale altamente qualificato e di madre lingua inglese

DIDATTICA

Il progetto FLY FAMILY si ispira fortemente alle teorie di importanti pedagogisti di fama internazionale e all’esperienza dell’Approccio Reggio Emilia, la filosofia educativa nata nelle scuole d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e divenuta un esempio seguito in tutto il mondo.

I principi cardine del nostro progetto:

  • Competenze e Traguardi di Sviluppo per i bambini da 3 a 6 anni.;

  • Le competenze che Le Nuove indicazioni nazionali per il Curricolo /2007 pongono come finalità, possono essere considerate la mappa del processo formativo da promuovere, dalla scuola dell’infanzia alla scuola di base.;

  • La complementarità dello sviluppo affettivo, sociale ed intellettuale dei bambini dai tre ai sei anni, invita a promuovere i seguenti aspetti irrinunciabili;

  • La capacità di esprimersi verbalmente per sollecitare le azioni altrui, ma anche per condividere con altri emozioni , pensieri e ricordi; tale capacità costituisce uno strumento essenziale di acquisizione di un senso del sé in relazione all’altro.

  • La capacità di tener conto del punto di vista altrui nell’azione e nella comunicazione; tale capacità costituisce la base degli apprendimenti sociali che consentono al bambino di affinare le proprie capacità comunicative e di apprendere dell’esperienza sociale.

  • La capacità di comunicare, cooperare, apprendere tramite lo scambio, che costituiscono la base per ogni tipo di esperienza sociale e di apprendimento, successiva alla scuola dell’infanzia (sviluppo sociale)

  • La capacità di dirigere le proprie azioni,l’autocontrollo, la perseveranza e tutto quanto concerne lo sviluppo emotivo ( consolidamento dell’identità personale).

La base del formativo: LE BOTTEGHE

Il nostro modello formativo ed organizzativo si basa sulla scoperta delle attitudini del bambino attraverso le attività di esperienza diretta nelle nostre BOTTEGHE. La strutturazione della didattica in attività esperienziale in diversi campi del sapere prende spunto dalla teoria sulle INTELLIGENZE MULTIPLE dello psicologo americano Howard Gardner, metodologia già adottata dalla Cooperativa Orlando nella prima sede College Orlando dal 1998.

Quali sono le nostre BOTTEGHE?

Attraverso il corpo il bambino riceve ed invia messaggi, percepisce il mondo esterno, esprime i propri bisogni, emozioni, reazioni e sentimenti; esso è lo strumento di conoscenza e di relazione utilizzato dal bambino fin dalla nascita ed è un continuo invito a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno (sentimenti, emozioni di piacere e/o di malessere), attraverso la via della motricità, cioè la sua “espressività motoria”. Il bambino del nido, dapprima interiorizza schemi corporei, motori, riferimenti spaziali e spazio temporali e successivamente, quando sarà più grande questi stessi dati diventeranno strumenti operativi del pensiero.

In questa Bottega i bambini sono accompagnati a sviluppare curiosità e capacita di esplorazione. Sono stimolati a scoprire e realizzare esperienze scientifiche utilizzando materiali diversi tra cui anche materiali di riciclo. Tale progettualità ha come obiettivo lo sviluppo di modalità diverse di conoscenza della Natura attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, i loro canali preferenziali di conoscenza.

L’idea di una bottega che stimoli il linguaggio parlato è quanto mai necessaria in questa fase di sviluppo del bambino. Un bambino di qualche mese non parla ancora, gorgoglia, gorgheggia, per cui bisogna sviluppare al massimo la sua capacità di espressione verbale, incoraggiare e rinforzare i tentativi del bambino di dire nuove parole. Bisogna parlare col bambino descrivendo i particolari di ciò che si sta facendo; parlare al bambino lentamente ed in maniera semplice e chiara; spiegare al bambino le cose prima che lui le viva, nel momento in cui le sta vivendo e dopo averle vissute; prestare attenzione al bambino mentre parla; descrivere al bambino tutto quello che fa, ascolta o prova; fargli ascoltare dischi, audio-cassette e video-cassette per bambini; lodare gli sforzi comunicativi del bambino; raccontare tante fiabe, storie e filastrocche. Aiutare nella costruzione di frasi semplici e complete.

Come sono divise le sezioni?

Nella scuola dell'infania FLY FAMILY ci sono sezioni omogenee per fascia età:

  • Sezione dei 3 anni
  • Sezione dei 4 anni
  • Sezione dei 5 anni

Quante docenti per sezione?

Il rapporto docente / sezione è così distribuito:

  • Sezione dei 3 anni - due docenti
  • Sezione dei 4 anni - una docente
  • Sezione dei 5 anni - una docente

PREZZI ED AGEVOLAZIONI

Al Fly Family si può usufruire del BUONO SCUOLA del Comune di Bari secondo il reddito ISEE:

Informiamo le gentili famiglie che i posti a disposizione per il NIDO
per l'anno scolastico 2023 - 2024
sono esauriti

potete comunque compilare il link sul nostro sito per essere inseriti in lista d'attesa