Bilancio sociale della Cooperativa Orlando
anno 2020
LETTERA DEL PRESIDENTE
Carissimi,
quest’anno siamo stati chiamati a redigere il presente “Bilancio sociale” ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. n. 117/2017 nel rispetto delle linee guida approvate dal decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019 (Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019).
Tale Bilancio ha il fine di valutare l’impatto sociale che l’attività della Società Cooperativa sociale ORLANDO esercita. Concludendosi il nostro anno sociale il 31 agosto 2020, questo Bilancio riguarda l’anno educativo 2019-2020.
Come tutti sappiamo, abbiamo cominciato il 1° settembre 2019 carichi di aspettative e ottime previsioni, visto il notevole numero di iscritti sia nel Nido che nella scuola dell’Infanzia, a testimonianza della fiducia di tante famiglie nell’affidare i loro figli, in tenera età, alla cura attenta e amorevole delle Educatrici, Insegnanti e personale tutto del Fly Family.
Già dalla metà di febbraio 2020 però, si affacciava in Italia il virus Covid-19 e il nostro Paese entrava in emergenza, sancita dalla pubblicazione del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» Il 9 marzo 2020 il Presidente del Consiglio firmava il DPCM recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale che decretava la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Da quel famoso lunedì è cominciato il lockdown totale che si è protratto fino al 18 maggio, ma che vedeva ancora impossibile la riapertura delle scuole, in un clima di profonda incertezza per il futuro. Tutti i dipendenti, soci e non, sono entrati sin dall’inizio in Cassa integrazione, esperienza che nessuno avrebbe mai potuto immaginare possibile. Questa misura si è dovuta protrarre fino quasi alla fine di agosto.
Malgrado le gravi difficoltà a cui si è andati incontro (ritardi, esiguità del quantum…la comprensione purtroppo parziale da parte delle famiglie), non è mancato il sostegno di tutti i soci, dipendenti e non. Alla fine, infatti, ci siamo sentiti uniti e più forti, nonostante la prospettiva di un nuovo anno in piena emergenza sanitaria.
È quindi evidente che il contenuto del presente documento risulterà parziale e potrà essere visto solo come un punto di partenza, da affinare e completare nel prossimo anno educativo 20/21.